Ho pensato per la prima volta di fare l’educatrice durante l’adolescenza, quando a 17 anni incontro Tiziano, un ragazzino di 11 anni con problematiche comportamentali. Così,dopo il diploma di liceo classico mi iscrivo alla facoltà di Scienze dell’educazione presso l’Università di Torino.
Il mio percorso lavorativo come educatrice inizia già durante il secondo anno di università in una comunità residenziale minori. Un’esperienza forte che mi ha permesso di affrontare i miei limiti e da cui è nato un percorso di crescita personale e professionale, che continua ancora oggi.
Dopo l’esperienza della comunità, il mio desiderio di sperimentare mi porta a lavorare in un CSE (centro diurno per disabili), in una comunità psicosociale, in progetti con adulti e adolescenti di orientamento scolastico e lavorativo per la provincia di Varese (dopo aver conseguito un master in orientamento scolastico e lavorativo), per poi ritornare ai minori in un servizio di EDM (educativa domiciliare minori) in cui rimango per quasi 6 anni.
Ed è in questa ultima esperienza che conosco Daniele Casini, che nel 2006 mi avvicina per la prima volta ad Albatros. Qui trovo un ambiente di lavoro molto stimolante, colleghi con cui sento di condividere obiettivi e mission, ma soprattutto un luogo accogliente fatto di persone energiche e dinamiche che lasciano spazio al nuovo. Nel 2008 entro a far parte della direzione e nel 2010 nel Consiglio d’Amministrazione.
Albatros per me è opportunità di trasformare le proprie passioni e competenze in progetti concreti, è possibilità di ampliare il proprio bagaglio professionale attraverso molteplici esperienze. Ma soprattutto è cura e rispetto dell’altro in tutte le sue forme.
Inizialmente ho lavorato come operatrice in servizi per minori e famiglie e in progetti di prevenzione alle dipendenze. Poi ,nel 2008, mi é stato assegnato il primo ruolo di coordinamento e attualmente coordino la Comunità Diurna “La Locomotiva” e sono referente dei progetti a contrasto della violenza di genere.
Dal 2013 sono Responsabile Risorse umane e successivamente sono diventata Responsabile Della Direzione per la Qualità.
Il lavoro per me
- Integrazione e Valorizzazione delle differenze e peculiarità di ognuno
- “Mettersi in Gioco” attraverso il confronto e lo scambio continuo con l’altro
- Accogliere per dare spazio all’altro di poter esprimere le proprie capacità ma anche i propri limiti
I miei interessi
- Leggere, soprattutto thriller psicologici e fantasy come spazio per immaginare e pensare
- Il mare e l’acqua, per immergermi nella tranquillità e guardare l’orizzonte
- Cucinare dolci come momento di rilassamento ma soprattutto di convivialità